Fasano

 

Tra le terre di Bari e di Salento, tra mare e collina, incroci la bellezza del territorio di Fasano. L’attuale città deriva dal Casale di S.Maria de Fajano, in costruzione nel 1088 ad opera delle popolazioni che lasciarono le rovine dell’antica Egnazia. Dentro le antiche mura urbane si trova ancora il “torrione delle Fogge”, un tempo tra gli ingressi alla città. Davvero interessante il suo centro storico fatto di viuzze, pareti bianche e piazze.  Alle spalle del Palazzo di Città, sempre nel centro storico della città, potrai scoprire la graziosità del “museo della casa alla fasanese”. Al suo interno è ripresentata l'ambientazione tipica di una casa della fine dell'Ottocento con arredi, oggetti e un costume femminile caratteristico della Fasano di una volta.

A poca distanza dal centro urbano, nel cuore di una campagna tipica, non potrai perderti una visita allo Zoosafari, il più grande parco faunistico d’Italia, o quella al parco archeologico di Egnazia. Da ammirare è il dolmen di Montalbano ancora integro e risalente presumibilmente all’Età del Bronzo, intorno al 2000-1500 a.C. 

Lungo la superstrada statale 16, a ridosso di una tipica “lama”, nei pressi di una masseria, sorge il Tempietto di Seppanibbaledel IX secolo costruito con blocchi di pietra locale. All’interno  conserva un importante ciclo di affreschi di epoca longobarda. Del paesaggio locale sono da godersi sono le  colline locali, un tempo ricoperte di lecci e macchia mediterranea, oggi sono un vasto giardino con ville e antichi trulli. Si pensi alla rinomata località detta “La Selva”. Vigne, geometrie di muretti a secco e i coni unici dei trulli che caratterizzano il paesaggio di Laureto e del Canale di Pirro.
Per scoprire la bellezza del mare dovrai raggiungere la scogliera della vicina frazione di Savelletri, costellata di piccole calette con sabbia fine e acqua trasparente e il lunghissimo arenile della località di Torre Canne con i suoi alberghi e le note terme. Da conoscere sono i vari insediamenti rupestri, esempi  importanti di quel particolare modo di abitare: il "vivere in grotta", che segnò l'inizio dell'XI secolo. Tutte da scoprire sono pure le masserie fortificate, molte delle quali trasformate in accoglienti agriturismo e in lussuosi resort.

Passeggiare nel centro storico di Fasano è vivere lo charme di un’autentica cittadina mediterranea. Apprezzerete l’ottima cucina locale, la simpatia della gente del posto e magari lo shopping nelle boutiques di tendenza. Semplicemente una bella esperienza!

Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia Palazzina Alchimia, Fasano, Puglia